In Toscana per rafforzare l’innovazione del sistema imprenditoriale sostenendo l’avvio di attività imprenditoriali innovative e l’occupazione giovanile sono stati stanziati finanziamenti agevolati per oltre 4 milioni con il bando “Sostegno alla creazione di startup innovative”, che la Regione Toscana ha approvato e pubblicato nell’ambito del Por Creo Fesr 2014-2020.
Più dettagliatamente, a partire da una dotazione finanziaria iniziale di 4 milioni 324.300 euro si mettono a disposizione finanziamenti agevolati (a tasso zero, senza garanzie personali e patrimoniali del 60% del costo ammissibile del progetto d’investimento) e voucher (contributi in conto capitale del 100% della spesa ammessa) per l’acquisizione di servizi di consulenza e supporto all’innovazione (es. di affiancamento e tutoraggio) utili alla creazione ed allo svolgimento dell’attività d’impresa.
I beneficiari del bando possono essere sia persone fisiche che costituiranno micro o piccole imprese innovative e giovanili entro sei mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione (sempre che non abbiano un’età superiore a 40 anni al momento della costituzione dell’impresa medesima); sia micro e piccole Imprese innovative e giovanili, come definite dalla legge regionale n. 35/2000 successive modifiche e integrazioni, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione.
BANDO STARTUP INNOVATIVE_11092015