Blog Detail

Italian Cruise Day, la giornata della crocieristica italiana

21 Giu 15
adminAVF
No Comments

il 2 ottobre 2015 a Civitavecchia, presso gli spazi dell’Autorità Portuale di Civitavecchia si terrà la quinta edizione di Italian Cruise Day, la giornata della crocieristica italiana, l’appuntamento di riferimento e di incontro per tutti i diversi operatori coinvolti nel comparto crocieristico italiano, e non solo. Italian Cruise Day è un progetto ideato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza nella macroindustria turistica che segue da anni l’industria crocieristica internazionale, e viene organizzato quest’anno in partnership con Porti di Roma e del Lazio.

Alla giornata di sessioni di discussione ed approfondimento si affianca Spazio Giovani, insieme delle iniziative dedicate a giovani e studenti:
– una mattinata di incontri tra 50 ragazzi selezionati ed aziende del settore crocieristico (Carriere@ICD);
– due premi di laurea: il Premio di Laurea ICD (del valore di 1000 euro) ed il Premio di Laurea Assoporti (del valore di 500 euro)

Nell’intenzione di dare all’iniziativa la massima risonanza possibile, e convinti siano due opportunità molto interessanti per i suoi studenti, siamo a contattarla per chiedere la disponibilità ad aiutarci nella diffusione di tale informazione tramite le modalità che riterrà più opportune, da una news sul sito web o su una newsletter, all’affissione di una locandina e alla promozione tramite i social network. Ci permettiamo già di allegare alla presente una locandina che se lo riterrà possibile potrebbe affiggere negli spazi che riterrà più consoni e utili.

Le forniamo qui di seguito brevi descrizioni delle due iniziative:

CARRIERE@ICD
consiste in una mattinata di incontri tra giovani interessati alle prospettive professionali in questo comparto e i referenti di una selezione di aziende in esso attive (da compagnie di crociera ad aziende portuali, da agenzie marittime ad agenzie di viaggi e tour operator, ed altre ancora). La mattina del 3 ottobre 50 ragazzi, selezionati tra tutti coloro che vorranno candidarsi a partecipare dimostrando di possedere i requisiti richiesti e compilando il form on line (www.italiancruiseday.it/carriere/), potranno avere l’occasione di incontrare manager e responsabili di realtà impegnate nella produzione e nel turismo crocieristici, acquisendo importanti informazioni in grado di guidarli nelle future scelte professionali, dopo aver seguito (requisito vincolante) i lavori di Italian Cruise Day il 2 ottobre.

PREMI DI LAUREA
Risposte Turismo dall’edizione 2013 di Italian Cruise Day premia il miglior lavoro di tesi di laurea o master svolto sui temi della produzione e/o turismo crocieristici. Anche quest’anno ha indetto un premio di laurea per studenti che abbiano conseguito la laurea nel periodo 1 giugno 2014-31 maggio 2015. Dal 2014, inoltre, Assoporti, l’associazione dei porti italiani, ha voluto lanciare un suo premio di laurea, assegnato allo studente che avrà svolto, sempre nel periodo giugno 2014-maggio 2015, una tesi sul tema della portualità crocieristica.
Gli studenti interessati dovranno compilare il form on line alla pagina www.italiancruiseday.it/premiodilaurea, allegando indice ed abstract della tesi. Dopo una prima selezione verrà chiesto a cinque studenti di inviare l’intero lavoro di tesi in formato elettronico, e tra essi si arriverà alla scelta del/i vincitore/i, a insindacabile giudizio di Risposte Turismo ed Assoporti. I vincitori saranno premiati durante Italian Cruise Day il prossimo 2 ottobre.

Italian Cruise Day è presente su Linkedin (Segreteria ICD) e Twitter (@ItalianCruiseD) e che l’hashtag ufficiale è #ItalianCruiseDay.