Blog Detail

COME LA DIGITALIZZAZIONE INFLUENZA LO SHOPPING

22 Gen 16
AVF Staff
No Comments

Un tentativo di quantificazione del mercato digitale italiano, effettuato attraverso l’analisi dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano e dei report dell’IPSOS, mette in evidenza come la ormai sempre più diffusa presenza in rete degli italiani stia modificando i processi di acquisto di questa tipologia di consumatori, con un ricorso sempre maggiore all’uso dello smartphone anche in questi processi.

Per chiunque voglia farsi trovare in rete avere un sito responsive, che si adatti almeno alla visualizzazione di uno smartphone o di un tablet, è dunque diventato un must, ma non basta. Gli smartphone sono dispositivi che sempre più spesso vengono utilizzati in parallelo ad altri.

Le strategie di digital trasformation, sebbene dipendano dal settore di riferimento, stanno dunque puntando ad investire nelle innovazioni come, ad esempio, quelle rivolte a migliorare la customer experience (semplificando il processo d’acquisto) ed, allo stesso tempo, a supportare la omnicanalità (per il presidio del più alto numero di canali). Le innovazioni nel back-end (ovvero nei processi di interazione retailer-fornitore e/o nei processi interni del retailer),  in base all’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, sarebbero quelle più diffuse e consolidate.

Spremute Digitali