Blog Detail

16 dicembre 2014, “I capolavori che s’incontrano”

30 Nov 14
adminAVF
No Comments

Palazzo Pretorio a Prato – mostra “I capolavori che s’incontrano“.

Ritrovo martedì 16 dicembre 2014 ore 09.00 stazione S.M.Novella – lato Farmacia Comunale. I soci possono chiedere informazioni alla Prof.ssa Cristina Billi 055.488214.

I capolavori s'incontrano

La mostra “I capolavori che s’incontrano”: Bellini, Caravaggio, Tiepolo e i maestri dellaPittura Toscana e Veneta nella Collezione Banca Popolare di Vicenza nella prestigiosa sede del Museo di Palazzo Pretorio di Prato, a pochi mesi dalla sua riapertura. L’esposizione riunirà le più importanti opere d’arte della collezione della Banca, proponendo un ampio panorama di temi sacri e profani dell’arte toscana e veneta tra il ‘400 e il ‘700.

Suddivisa in quattro sezioni, “Imago Magistra”, “L’immagine ideale”, “Il volto dell’idea: il ritratto” e “La ‘bella’ Natura”, e con 86 opere esposte tra tavole e tele, la mostra è un percorso di avvicinamento all’immagine.  Dalla rappresentazione della Madonna con bambino, alla raffigurazione dei testi evangelici, dalla rappresentazione in chiave mitologica dei personaggi dell’epoca alle scene di baccanali dionisiaci: ogni opera mette in figura una storia che viene qui raccontata attraverso una rete di confronti.
Una rassegna che, grazie all’approccio iconografico, riesce a porre l’accento sui soggetti delle opere, superando disparità di stili ed epoche, con l’obiettivo di favorire una riflessione sulle costanti della storia dell’arte, dove i capolavori di Bellini, Filippo Lippi, Tiepolo e Caravaggio comunicano contenuti non ancora rivelati.

Sito della mostra: http://www.capolavorichesiincontrano.it/